Ricerca

Politica della Direzione

Gli obiettivi della direzione per la qualità

L’Istituto Comprensivo Anna Antonini, in linea con quanto indicato nell’Atto di Indirizzo, persegue una politica scolastica improntata alla qualità e connotata da una serie di interventi mirati alla pianificazione delle attività, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficienza, efficacia e controllo.

Si comunicano di seguito gli obiettivi della Direzione, che dovranno essere di riferimento per la redazione a l’attuazione del PTOF. Pertanto nella predisposizione delle azione didattico educative si punterà:

SUL PIANO FORMATIVO A

  • valorizzare le capacità e le caratteristiche di ciascun alunno;
  • potenziare le competenze di base attraverso un adeguato utilizzo delle risorse di personale assegnato all’organico dell’autonomia, prevedendo attività laboratoriali in compresenza e/o attività di recupero per gli alunni con difficoltà di apprendimento;
  • valorizzare le eccellenze;
  • valorizzare le capacità espressive nel campo della musica;
  • assicurare il successo formativo ed evitare la dispersione scolastica;
  • lavorare in un’ottica inclusiva, ponendo attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali con compiti adattati secondo le necessità;
  • educare gli allievi ai più importanti valori individuali e sociali;
  • rendere i ragazzi autonomi e responsabili nel rispetto di sé, degli altri e delle cose;
  • sviluppare la capacità di relazione con i pari e con gli adulti.

SUL PIANO DEGLI APPRENDIMENTI A

  • migliorare l’integrazione dei curricula orizzontali e verticali;
  • uniformare i criteri di valutazione all’interno dell’Istituto;
  • elaborare prove di verifica strutturate comuni, sia disciplinari che per competenze trasversali;
  • analizzare i risultati INVALSI e confrontarli con quelli dell’Istituto;
  • analizzare i trend triennali secondo indicatori significativi;
  • puntare al raggiungimento del successo formativo per ogni studente, secondo quanto previsto nelle Indicazioni Nazionali e nelle Raccomandazioni Europee;
  • monitorare gli esiti a distanza degli studenti in un’ottica di analisi e miglioramento

SUL PIANO GESTIONALE A

  • condividere con gli stakeholders gli obiettivi da raggiungere, i processi e gli strumenti di valutazione;
  • incrementare i servizi amministrativi on line;
  • migliorare la qualità del servizio scolastico, curando l’efficacia e l’efficienza del passaggio delle informazioni;
  • collaborare con gli Enti del Territorio, sfruttando al meglio le potenzialità dei Patti territoriali di Comunità;
  • monitorare gli esiti a distanza;
  • potenziare lo spazio dedicato alla Rendicontazione sociale e alla condivisione dei risultati di monitoraggio della Qualità;
  • valorizzare in modo ottimale tutte le risorse professionali attraverso percorsi di formazione.

Per la realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione dell’Istituto attribuisce incarichi di responsabilità secondo l’organigramma d’Istituto e controlla in modo costante l’efficacia organizzativa.

La certificazione del “Marchio S.A.P.E.R.I. per la Qualità e l’Eccellenza”, ottenuta per la prima volta nel 2014 e riconfermata fino al corrente anno scolastico, rappresenta una guida e un modello di riferimento in un’ottica culturale di miglioramento continuo.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alessandra Di Giovanni

Politica della Direzione (PDF)